Ostrica #21
Il mondo (dell'Internet) è la tua ostrica. Ogni due settimane, delle perle speciali da fondali nascosti.
Ciao! Io sono Veronica Tosetti e questa è Ostrica.
Bentornat*! Grazie infinite a chi ci ha tenuto a farmi sapere di aver atteso la nuova newsletter con impazienza. Abbiamo un sacco di novità da recuperare!
La scorsa settimana, LOL (il programma comico di Amazon Prime, ma non credo servano tante presentazioni) ha dominato la conversazione in tutta Italia e oltre: quanto avevamo bisogno di un programma così idiota e leggero? A parte le opinioni bastiancontrarie su qualche rivista importante, davvero non ho sentito pareri negativi, ma se ne avete, sarei sinceramente interessata a sentirli, perché davvero non sono riuscita a trovarci un difetto. In attesa della prossima, inevitabile stagione, aspettiamo con ansia il ritorno di Una pezza di Lundini su Rai2, il 20 Aprile.
A proposito di televisione - che io comunque consumo pochissimo anche on-demand - vi consiglio di recuperare l’intervista doppia delle Iene a La rappresentante di lista. Loro sono meraviglios*, e mi spiace tantissimo che l'intervista che avevo fatto a Veronica quando uscì Go Go Diva non sia più nell'etere, perché la rivista per cui scrivevo è fallita (così come anche l'intervista fatta a Any Other e un'inchiesta sul sessismo nella musica italiana) 💔. Tornando a LRDL, ringrazio il mio amico N. che ha insistito perché ascoltassi bene la loro nuova canzone Resistere, a cui Tlon ha dedicato una bella riflessione. Grandi riflessioni che mi attraversano da settimane, più o meno.
Già qualche mese fa ricordavamo il 20esimo anniversario della nascita di W.I.T.C.H., che in realtà è stato ufficialmente il 3 aprile. Gianmaria Tammaro ha intervistato Francesco Arbitani, il suo creatore. Quante magie!
Vi consiglio anche la nuova rubrica "Sotto copertura”, curata da Essere Animali su VICE. Si parla di torture in allevamenti e macelli.
Prima di passare a qualche consiglio cross-mediale, vi segnalo i miei ultimi due articoli usciti proprio in questi giorni. Il primo è su come l’amore tossico tra Picasso e Dora Maar abbia distrutto la carriera di quest’ultima, mentre il secondo è un’intervista sull’attesissimo libro di Tea Hacic-Vlahovic, L’anima della festa. Sono pezzi a cui tengo molto!
FILM
Mi sono impegnata a recuperare qualche - in realtà ho recuperato un solo film, ma ne vale dieci. Parlo di Sound of Metal, di Darius Marder, con Riz Ahmed. Pluricandidato agli Oscar, davvero è valso un pomeriggio di Pasqua e molto di più. Decisamente non un film facile, ma importante, sull’amore, sull’identità e sulla disabilità.
MUSICA
Grazie al progetto di Valerio ho scoperto il talento di Adelasia, cantautrice dolcissima. Poi sono usciti i nuovi singoli di Vasco Brondi e Rachele Bastreghi, pezzoni. Infine, ascoltatevi per bene l’album nuovo dei Brockhampton che è tanta roba. Ieri l’han presentato live: occhio al cavallo.
L’8 aprile è venuto a mancare Jovan Divjak, generale dell’esercito jugoslavo che ha difeso la città di Sarajevo durante l’assedio. L’ho incontrato durante il mio viaggio nei Balcani, nell’agosto di qualche anno fa, e sono grata di averlo potuto conoscere. Lo hanno ricordato in tanti, e sulla pagina di OBC potete trovare tutte le voci che lo hanno celebrato (qui anche Adriano Sofri). Vi lascio una poesia di Izet Sarajlić che lo cita.
Il novantaquattro, 8 marzo.
La Sarajevo degli amanti non si arrende.
Sul tavolo l’invito per il matinée di danza allo Sloga.
Naturalmente ci andiamo!
I miei pantaloni sono un po’ logori,
e la sua gonna non è proprio da Via Veneto.
Ma noi non siam a Roma,
noi siamo in guerra.
Arriva anche Jovan Divjak. Dagli stivali si vede
che viene direttamente dalla prima linea.
Quando ti chiede un ballo sembri un po’ confusa.
Per la prima volta ballerai con un generale.
Il generale non immagina l’onore che ti ha fatto,
ma, a dire il vero, anche tu al generale.
Ha ballato con la donna più celebrata di Sarajevo.
Ma questo tango – questo è solo nostro!
Per la stanchezza ci gira un po’ la testa.
Mia cara è passata anche la nostra magnifica vita.
Piangi, piangi pure, non siamo in Via Veneto,
e forse questo è il nostro ultimo ballo.
Ostrica è una newsletter gratuita che ogni due domeniche consegna nella tua casella e-mail le perle che ho raccolto dai fondali dell’Internet. Se il mio progetto ti piace e vuoi sostenerla, condividila e fai iscrivere!
Io mi chiamo Veronica Tosetti: lavoro nella comunicazione digitale e scrivo per alcune testate online, tra cui ilLibraio.it, The Vision e Osservatorio Balcani Caucaso. Puoi seguirmi sui social e farmi avere le tue impressioni e i tuoi suggerimenti rispondendo a questa mail oppure lasciando un commento pubblico.
E se Ostrica ti piace così tanto che oltre a sostenermi moralmente vuoi farlo anche materialmente, puoi offrirmi un “caffè” virtuale su Ko-fi! Il tuo supporto mi permetterà di scoprire e sostenere altri pregevoli progetti culturali.
Ci risentiamo tra due settimane!