Ostrica #7 / Friends
Questa volta, e solo perché è Natale, una raccolta delle perle che i miei bellissimi amici offrono al mondo intero.
Mie care creaturine del mare,
che questa edizione speciale di Ostrica vi trovi serene e ben disposte alle festività natalizie che si appropinquano. Avete ripassato le regole del Twister DPCM edition? Avete pianificato i vostri spostamenti con dovizia di dettagli? Se invece, come la maggior parte di noi, vi trovate un po’ in sbattimento: mollate gli ormeggi, oggi vi porto al largo.
Abbiamo bisogno più che mai di stringerci a chi amiamo, e no stavolta non userò l’abusata figura retorica del “stringersi spiritualmente/mentalmente ma non fisicamente”, perché la verità è che questa deprivazione di abbracci e contatti ci sta rovinando un po’ tutti. Per rendere omaggio e ringraziare le persone che per me ci sono state, ho deciso di dedicare a loro questa Ostrica speciale di Natale. Una sfilza di bellezze offerte al mondo da persone altrettanto belle con il loro instancabile lavoro. Cominciamo.
Come avrete potuto notare, finalmente questa Ostrica ha trovato una sua degna rappresentazione iconografica! Merito della carissima Elena Marengoni, illustratrice e designer, che si è accollata questa impresa. Forse non tutti sanno che è stata la mia caporedattrice quando facevo il giornalino del liceo. Andate a dare un’occhiata ai suoi lavori. Glieli facciamo un sacco di complimenti?
Quanti di voi hanno (ri)scoperto lo yoga e la meditazione durante questi mesi, sanno del loro importante contributo per l’equilibrio e la salute mentale. Se state cercando nuovi stili e nuove ispirazioni, vi raccomando caldamente le lezioni di Margherita Chandra Costabile, insegnante di Vinyasa Flow che è riuscita a farmi innamorare dello yoga. Prima di lei era solo un vagare senza direzione tra i mille studi milanesi freddi e impersonali. Qui potete trovare una meditazione guidata in movimento e se invece volete provare le sue lezioni, ripartiranno da gennaio online presso Kokoro, la retta via.
Faticate a vedere la luce in fondo al tunnel? Lib(e)ri Tutti è un progetto di curatela e intrattenimento molesto di Marta Conte, perfetto esempio di resilienza artistica. Un canale WhatsApp creato durante il primissimo lockdown per veicolare un podcast, poi una rassegna, poi... Marta ha deciso di concludere questo 2020 con uno speciale Calendario dell’Avverso per tutto il mese di dicembre. Siete ancora in tempo per iscrivervi e godere dei suoi contenuti (compresi i meme!) e suggerimenti pregevoli, iscrivendovi qui.
Vi capita mai di soffermarvi ad apprezzare ciò che rende la lingua e la cultura italiana speciali? A me sempre più spesso da quando sono amica (e coinquilina) di Dalila Cito, insegnante di italiano L2 per stranieri e innamoratissima ambasciatrice della nostra cultura. La sua pagina Italian For Aliens (pensata per gli stranieri) mi ricorda le cose che ci rendono speciali agli occhi altrui. A volte fa comodo avere un promemoria!
PODCAST
Non mi stancherei mai di ascoltare le lezioni di Roberta-Clara Motticelli, una misteriosa divulgatrice dal grande talento: una rilettura inedita e molto personale delle migliori donne della mitologia come Afrodite e Medea. Glielo diciamo che ne vogliamo ancora?
Rosadeiventi è un progetto di narrazione sonora sui venti del Mediterraneo. Questo quantomeno è quello che c’è scritto sul loro sito: io aggiungo che è letteralmente un’esperienza - non solo uditiva - di scoperta di mondi nascosti e di altrettanta meraviglia. Di Alessandra Cappelletti e Alice Zecchinelli.
VIDEO
Valerio Casanova è un promettente videomaker, che oltre a rendermi protagonista di bizzarri spot durante il lockdown, ha deciso di lanciare una sfida a sé stesso: immortalare le esibizioni live di CENTO artisti-gruppi-musicisti diversi, nel suo omonimo canale YouTube. Cominciate da quello della cantautrice Miglio.
LETTURE
“Leggere in questo periodo non è facile e soprattutto è l’ennesima cosa da fare da soli.” Trovo sia molto vero. Come ovviare? Magari iscrivendosi a un gruppo di lettura (cosa che io riesco a fare molto molto di rado), per esempio a quello organizzato da Ilaria Testa. Si trovano il giovedì sera su Zoom, si assegnano dei capitoli e se riescono provano a coinvolgere persino gli autori! Stavolta però, si sono buttati sui classici: per scoprire quale titolo è stato scelto, potete iscrivervi inviando una mail a clubdellibro.theclubbers@gmail.com
Questa settimana sono uscite due interviste a cui tenevo davvero davvero tanto: una ad Antonia Caruso, tra le persone che ritengo più meritevoli e geniali del panorama culturale attuale, e una a Daniele Babbo, regista del film I tuffatori, quelli del ponte di Mostar per intenderci. Fatemi sapere che ne pensate!
Se siete arrivati fin qui, tanto di cappello. Stavolta ve lo tendo io, come la buona Amanda Palmer ci insegnava nella sua magistrale TED Talk (diventata poi un libro): chiedere è un arte. Dunque, se vi piace il mio lavoro, se ancora non vi viene voglia di disiscrivervi sbattendo la porta e urlando (cit.), vi chiedo un piccolo gesto di gentilezza natalizia. Potete sostenere il mio lavoro, totalmente volontario e non sostenuto da alcuno sponsor, lasciandomi un piccolo importo - l’equivalente simbolico di un caffè! - a questo link qua. Il ricavato verrà reinvestito per sostenere il meritevole lavoro di chi mi aiuta in questa impresa o altre iniziative di solidarietà (e artistiche) pregevoli. Non smettete di sostenere i vostri scribacchini locali!
Potete sostenermi anche girando questa mail ai vostri amici e invitandoli ad iscriversi, condividendola sui social o mettendo tanti cuoricini. O magari, se vi va, scrivetemi una letterina di Natale!
I miei migliori auguri, e alla prossima domenica!