Ostrica #27
Il mondo (dell'Internet) è la tua Ostrica. 🦪 Perle speciali da fondali nascosti direttamente nella tua mail (a volte ritornano).
Non studio - lavoro troppo
non guardo la TV
non vado al cinema
non faccio sport.
Io sto bene, io sto male, io non so come stare.
(liberamente ispirata dal vangelo apocrifo di Giovanni - Lindo Ferretti, in CCCP).
Forse una citazione un po’ cliché, ma vi assicuro molto autentica. Dall’ultimo nostro incontro ho dovuto tirare i remi in barca. Colpa di un lavoro che ha cambiato molto il mio stile di vita e assorbe gran parte delle mie energie, lasciandomi poco tempo per la contemplazione, la ricerca, la divagazione. Con non poco dispiacere.
“L’illanguidimento (languishing) è l’emozione dominante del 2021”, scrive lo psicologo Adam Grant sul New York Times il 19 aprile di quest’anno. Cita gli amici che lamentano di avere difficoltà a concentrarsi, i colleghi che non riescono a entusiasmarsi nemmeno di fronte alle prospettive aperte dal vaccino, il familiare che tira tardi la notte riguardando per l’ennesima volta un film che conosce a memoria. Nel suo articolo, Grant sottolinea che non è questione di esaurimento (burnout), perché le persone hanno ancora energie. E non è depressione, perché non si sentono disperate. Insomma, non si tratta di un vero disagio psichico ma, piuttosto, di un – assai diffuso – senso di stagnazione e di fatica. È, né più né meno, assenza di benessere: come guardare la propria vita attraverso un parabrezza appannato.” scrive la sempre saggia Magistra Vitae Annamaria Testa. Ma nell’ultima settimana, a squarciare il grigiume di queste giornate prive di stimoli e obiettivi secondari, mi sono cascate in grembo delle perle e oggi mi sono ritagliata del tempo per riportarvele.
Davanti all’esigenza di scrivere un paragrafo su un libro uscito nel 2021 che ho particolarmente apprezzato, mi sono trovata un po’ in difficoltà. Qual è stato il vostro? Vi va di scrivermelo in una mail che magari facciamo un’Ostrica speciale di fine anno? Comunque sono rimasta a secco, ma poi mi è venuto in mente Bella di papà di Katherine Angel, Blackie Edizioni. Ma non è il libro di cui ho poi scritto il paragrafo, e vabbè. Piuttosto, lo sapevate che a settembre ho intervistato Massimo Pericolo sul suo libro?
Non vorreste anche delle drag queen a suggerirvi come condurre la vostra vita (e i vostri appuntamenti romantici)?
SERIE TV
L’avete vista tutt*, lo so. Ma fate finta di no e seguite il consiglio. Mi han parlato molto bene anche di Maid.
MUSICA
Conoscete il format COLORS? Se amate scoprire talenti nuovi, non potete non seguirlo: ha ospitato anche Billie Eilish, ai tempi. E Snoh Aalegra.
Poi dico altre ovvietà: è uscito il nuovo (capo)lavoro di Marracash; martedì 23 a Milano Cosmo fa un concerto improvvisato all’Alcatraz, ci vediamo lì?
MI-SCELLANEA
(un titolo improvvisato per tutto ciò che accade a MI)
Al Teatro dei Filodrammatici, fino al prossimo fine settimana, c’è N.E.R.D.s - Sintomi con Riccardo Buffonini: un cult che torna in scena dopo anni, lui uno degli attori più bravi in circolazione.
Allo Spazio Bidet - uno spazio espositivo ricavato dentro una vecchia enoteca rinnovata di Milano, in via Giacosa - c’è la mostra "Crying how bright” di John Mirabel. Il posto e le persone sono speciali, vale una visita. E il titolo viene da una poesia di Dylan Thomas, se ve lo state chiedendo.
Ah, se non ci rivediamo per un po’, è perché sono molto presa con l’organizzazione di un evento che si chiama Rome MED Dialogues - se vi interessano le relazioni internazionali e l’area MENA in particolare, seguiteci! Noi ci rivediamo qui tra qualche settimana, spero.
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga,
fertile in avventure e in esperienze.
I Lestrigoni e i Ciclopi
o la furia di Nettuno non temere,
non sarà questo il genere di incontri
se il pensiero resta alto e un sentimento
fermo guida il tuo spirito e il tuo corpo.
In Ciclopi e Lestrigoni, no certo,
né nell’irato Poseidone incapperai
se non li porti dentro
se l’anima non te li mette contro.Devi augurarti che la strada sia lunga.
Che i mattini d’estate siano tanti
quando nei porti – finalmente e con che gioia –
toccherai terra tu per la prima volta:
negli empori fenici indugia e acquista
madreperle coralli ebano e ambre
tutta merce fina, anche profumi
penetranti d’ogni sorta;
più profumi inebrianti che puoi,
va in molte città egizie
impara una quantità di cose dai dotti.Sempre devi avere in mente Itaca –
raggiungerla sia il pensiero costante.
Soprattutto, non affrettare il viaggio;
fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio
metta piede sull’isola, tu, ricco
dei tesori accumulati per strada
senza aspettarti ricchezze da Itaca.
Itaca ti ha dato il bel viaggio,
senza di lei mai ti saresti messo
in viaggio: che cos’altro ti aspetti?E se la trovi povera, non per questo Itaca ti avrà deluso.
Fatto ormai savio, con tutta la tua esperienza addosso
già tu avrai capito ciò che Itaca vuole significare.(Itaca di Konstantinos Kavafis)
Ostrica è una newsletter gratuita: consegna nella tua casella e-mail le perle che ho raccolto dai fondali dell’Internet. Se il mio progetto ti piace e vuoi sostenerla, condividila e fai iscrivere!
Io mi chiamo Veronica Tosetti: lavoro nella comunicazione digitale e scrivo per alcune testate online, tra cui ilLibraio.it, The Vision e Osservatorio Balcani Caucaso. Puoi seguirmi sui social e farmi avere le tue segnalazioni e i tuoi suggerimenti rispondendo a questa mail, oppure lasciando un commento pubblico.
Oltre al tuo sostegno morale, puoi anche offrirmi un “caffè” virtuale su Ko-fi! Il tuo supporto mi permetterà di scoprire e sostenere altri pregevoli progetti culturali, innescando un benefico circolo virtuoso.
Qualsiasi supporto tu decida di darmi è prezioso (come una perla!) e hai tutta la mia gratitudine.